SINTRATEC - All Material Platform

LA TECNOLOGIA SLS DI NUOVA GENERAZIONE

L'innovativo sistema di Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS) con alimentazione "fibra" invece che “CO2".La tecnologia SLS mantiene le sue performances di qualità e produttività industriale e diventa finalmente più semplice da gestire e più economica da sostenere. Ecco gli innovativi modelli “S2”/"S3" del produttore svizzero Sintratec, con il nuovo paradigma della manifattura additiva da produzione:
  • No impianti gas.
  • Sistema apribile all'uso di materiali compatibili, sia plastica sia metallo.
  • Sistema modulare, componibile e scalabile.
  • Modulo di gestione delle polveri estraibile, per azzeramento fermi macchina per rampe di raffreddamento e cambi materiale.
  • Area di stampa a sviluppo verticale e controllo continuo della temperatura, per massima qualità e ripetitibilità.
  • Strati 100µm e laser spot 145µm per la massima precisione dimensionale e raffinatezza superficiale.

UNA NUOVA ERA PER LA STAMPA 3D

La piattaforma AMP (All Material Platform) di SINTRATEC è una rivoluzione per la manifattura additiva industriale: per la prima volta con un unico sistema di stampa 3D si costruisce sia la plastica che il metallo. Così si può gestire l'intero flusso di esigenze, dalla prototipazione (estetico, funzionale) alla produzione da uso intermedio (attrezzature e posaggi) fino alla produzione da uso finale (componenti, ricambi); usando l'intera gamma di materiali plastici o di metalli.

Esempi di applicazione: una chiave per catena di bici, stampata sia in Nylon PA12 sia in acciaio Inox 17-4PH con la stessa stampante 3D Sintratec.

COME FUNZIONA IL DIROMPENTE PROCESSO "METAL SLS" ?

La stampa 3D del metallo con processo "a freddo" rivoluziona la manifattura additiva da produzione, adattando la tecnologia SLS ad un nuovo sistema derivato dal già noto MIM (Metal Injection Molding).
Invece del classico processo diretto con fusione delle polveri di metallo tramite laser, questo processo indiretto arriva alla costruzione dei pezzi di metallo in purezza attraverso 3 fasi allineate e reciprocamente ottimizzate: la stampa 3D di un pezzo transitorio (Green Part), il lavaggio chimico (Brown Part) e la sinterizzazione in forno con una rampa di temperatura (Final Part).Così la polvere di metallo è inizialmente mischiata ad un legante colloso e ad un vettore plastico, per poter essere stampata in 3D a bassa temperatura; poi gli additivi vengono sciolti e bruciati fino a lasciare la geometria desiderata formata nella lega di metallo in purezza.

PANORAMICA DEI MODULI COMPONIBILI

SINTRATEC S3 - New!

Sintratec S3 è l'ultima arrivata nella gamma di teste di stampa componibili modularmente nella piattaforma AMP di Sintratec. Pensato per le esigenze produttive più impegnative, il modulo S3 con laser fibra da 30W è progettato per la stampa 3D a ciclo continuo 24/7 ad una velocità senza precedenti.
  • Laser fibra (no gas) 30W
  • Produttività superiore

SINTRATEC S2

Sintratec S2 è la classica prima testa di stampa resa disponibile per la piattaforma AMP di Sintratec. Pensata come ottima soluzione di primo ingresso alla stampa 3D industriale, è dotata di un solido laser fibra da 10W, che ha fatto prova di efficacia in un ampio spettro di applicazioni in tutto il mondo (prototipazione, ricerca, produzione) fin dalla sua introduzione sul mercato nel 2019.
  • Laser fibra (no gas) 10W
  • Accessibilità e versatilità

SINTRATEC MCU-220

Il M-220 (Material Core Unit) è l'ultimo arrivato tra i moduli di gestione della polvere compatibili con la piattaforma AMP. Qui l'ampio volume di costruzione arriva fino a 15,2 lt complessivi, quindi ideale per oggetti di grandi dimensioni o di piccole in medie tirature. Così il sistema si configura per la massima produttività e affidabilità.
  • Cilindro di stampa 400x220 mm
  • Elevata produttività
  • Massima qualità
  • Totale compatibilità con la piattaforma

SINTRATEC MCU-160

Il M-160 (Material Core Unit) è il modulo base per la gestione della polvere nella piattaforma AMP. Il volume di stampa compatto, il sistema integrato di rivestimento e riscaldamento multizona garantiscono una qualità di stampa di livello industriale in modo agevole e accessibile.
  • Cilindro di stampa 400x160 mm
  • Sistema compatto e accessibile
  • Massima qualità
  • Totale compatibilità con la piattaforma

LA RIVOLUZIONE DI SINTRATEC: ACCESSIBILITÀE FACILITÀ D'USO SENZA COMPROMESSI CON LA QUALITÀ

I MATERIALI

I SOFTWARE

GLI ALTRI MODULI ACCESSORI

Una gamma di prodotti e servizi opzionali, per completare il flusso di lavoro nelle modalità di finitura dei pezzi e configurare il sistema nel modo più adatto alle proprie esigenze.

Contattaci per ricevere informazioni e preventivi per la nuova Sintratec S3

CLICCA QUI